© blogMagazine pensato, realizzato e pubblicato in rete da Giorgio Seveso dal 2011 Codice ISSN 2239-0235

ARCHIVIO dei NUMERI

PRECEDENTI

Attenzione La leggibilità dei numeri precedenti può non risultare perfetta su tablet e smartphone

opinioni, polemiche e proposte sull’arte contemporanea

Sembrerebbe che il pubblico cominci ad averne

abbastanza

Sembrerebbe che il pubblico cominci ad averne abbastanza della fisionomia prevalente della nostra arte contemporanea. Si stia stancando. Non ne possa più…

Una discontinuità nella memoria culturale

Nella corsa a staffetta, il testimone è quel cilindro che gli atleti dello stesso gruppo si passano l’un l’altro. Ora, il “gruppo” rappresentato dal mondo dell’arte è oggi traversato qui da noi da una inaudita frattura storica…

Perle rare e pirati eleganti

La critica d'arte oggi prevalente non è una scienza pura, ma un fatto culturale, poiché manipola e orienta il gusto comune. Domanda: è sbagliato lasciarla in mano agli eleganti tecnocrati delle riviste d’arte patinate zeppe di pubblicità e di glamour, alle lobby dei grandi musei…

Il bisogno di affermare una differenza risponde a

un’idea del mondo

Si, siamo diversi per atteggiamento culturale. Non necessariamente migliori, ovvio, ma certo differenti dalla mandria grande degli officianti e praticanti dell’arte contemporanea…

Nel gran clamore della cultura dell’effimero ogni

cosa, ormai, ne vale un’altra…

Ciò che accade in questi nostri anni confusi (e non solo sul piano dell’arte) è che ogni idea, ogni posizione, ogni scelta non è più soggetta a responsabilità, non risponde a nulla e a nessuno. Tutto si ammucchia nel supposto crollo delle ideologie, nel trionfo del pensiero unico…

Dove un articolo su Repubblica può dare il titolo e il

tono a questo numero

È troppo bello trovare su un grande quotidiano qualcosa che ti incoraggia come le parole di uno studioso di rinomanza planetaria come Jean Clair…

Pianeti diversi

E’ la storia di un rapporto complicato. Ovvero, della difficile compresenza nell’ ambiente di atteggiamenti e pratiche artistiche oggi così radicalmente diverse tra loro sotto il profilo estetico ma anche etico…

L’arte d’oggi tra ricerca di senso e ristrettezze

materiali e morali

A quanto possiamo vedere, gli artisti nostrani non sono impermeabili alla crisi che attanaglia il presente, almeno non meno di quanto lo siano altre categorie come la loro, a metà tra gli artigiani e gli intellettuali….

L’arte di oggi appare davvero come una

costellazione di mondi separati

Fateci caso. Basta guardare le vetrine delle Gallerie, sfogliare qualche rivista, tenersi un po' al corrente, per scoprire l'acqua calda! Per capire cioè alla prima occhiata…

Lo specchio delle nostre contraddizioni?

Da Lukács passando per Hauser e per tutte le interpretazioni "sociali" dell'arte, è possibile, e legittima, una lettura dell'arte (o delle arti) di un dato momento storico come specchio di quel periodo stesso…

Una discontinuità nella memoria culturale

«L'arte non è cosa nostra» scrive Vittorio Sgarbi come titolo e programma della presenza italiana alla 54° Biennale di Venezia. E diciamo subito che per le sensibilità di questo blogMagazine è davvero interessante registrare una così vistosa proclamazione di una sorta di passo indietro degli addetti ai lavori…

Continuiamo così…

Sono trascorsi due mesi dall'apertura, e una iniziativa di "nicchia" come questa supera ormai le 1000 visite reali. Bene. Questi numeri significano che c’è un senso condiviso. Significa che si può ancora lavorare e riflettere. Il sito è aperto, a disposizione di tutti. Leggiamoci reciprocamente. Intrecciamo pensiero e ragionamenti. Confrontiamo idee. Accumuliamole e sedimentiamole in questo spazio comune. E riflettiamo. E' necessario riflettere, riflettere, riflettere.
Vai al  vecchio   Blog Vai al  vecchio   Blog Vai n°11 Vai n°11 Vai n°10 Vai n°10 Vai n° 9 Vai n° 9 Vai n° 8 Vai n° 8 Vai n° 7 Vai n° 7 Vai n° 6 Vai n° 6 Vai n° 4 Vai n° 4 Vai n° 3 Vai n° 3 Vai n° 1 Vai n° 1 Vai n° 5 Vai n° 5 Vai n° 2 Vai n° 2
© blogMagazine pensato, realizzato e pubblicato in rete da Giorgio Seveso dal 2011 - Codice ISSN 2239-0235

ARCHIVIO dei

NUMERI

PRECEDENTI

Attenzione La leggibilità dei numeri precedenti può non risultare perfetta su tablet e smartphone

opinioni, polemiche e proposte sull’arte contemporanea

Vai n°10 Vai n°10 Vai n° 9 Vai n° 9 Vai n° 8 Vai n° 8 Vai n° 7 Vai n° 7 Vai n° 6 Vai n° 6 Vai n° 5 Vai n° 5 Vai n° 4 Vai n° 4 Vai n° 3 Vai n° 3 Vai n° 2 Vai n° 2 Vai n° 1 Vai n° 1 Vai al  vecchio   Blog Vai al  vecchio   Blog Vai n°11 Vai n°11